TRX
un sistema di allenamento adatto per chi vuole potenziare, tonificare e allungare tutto il corpo.
Il TRX è uno strumento estremamente utile e versatile che può essere utilizzato per allenare praticamente qualsiasi parte del corpo.
É costituito da cavi, cinghie e maniglie che ti danno la possibilità di allenarti sfruttando la forza di gravità e come unico sovraccarico il peso del tuo corpo.
Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa.
Gli esercizi, sia a terra che in piedi, usano il peso corporeo come carico allo scopo di migliorare forza, equilibrio e resistenza e richiedono un controllo perfetto del sistema muscolare e della postura.
La specificità del TRX è quella di far lavorare in instabilità, con le mani o i piedi che non toccano terra ma sono ancorati alle maniglie.
Questa instabilità che si viene a creare durante i movimenti ti permette di allenare, contestualmente alla parte del corpo maggiormente interessata, anche altri muscoli come ad esempio gli addominali, utili per darti stabilità.
Sono previsti programmi di allenamento specifici e differenziati in base al livello e alle necessità.
Tutta la resistenza muscolare globale aumenta in modo progressivo; ne beneficiano inoltre braccia, gambe e glutei in modo progressivo e muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche.
Molti vantaggi anche sul versante della prontezza dei riflessi e della gestione del proprio centro di massa.
Si riattiva il metabolismo e si bruciano prima i grassi.
E’ consigliato a tutti, uomini e donne, sportivi e non, giovani e meno , ma anche a chi ha problemi articolari o è in forte sovrappeso, perché uno dei vantaggi del lavoro in sospensione è che non stressa né legamenti né articolazioni.