I benefici dell’allenamento sospeso in aria
I tessuti aerei sono pura suggestione. Un’arte da circo, sensuale e coinvolgente, ma anche una disciplina sportiva sempre più praticata per i suoi benefici che investono tutto il nostro corpo e la mente, creatività compresa.
Dal circo alle palestre. I tessuti aerei (aerial silk in inglese) sono una disciplina basata su evoluzioni coreografiche che si eseguono sospesi in aria a diversi metri da terra, arrotolati dentro un lungo telo fissato al soffitto.
Nati sul finire degli anni Sessanta, sono stati portati alla fama mondiale dagli spettacoli del Cirque du Soleil e si sono infine evoluti in una forma di allenamento originale, molto richiesto , ma che è possibile praticare solo nelle palestre attrezzate, come Palestra Corpo.
E’ necessario infatti avere una sala alta oltre i 6 metri, attrezzatura certificata per la sicurezza e insegnanti spesso ex atleti circensi qualificati.
Non temere, non c’è alcun rischio.
Guardando i numeri vertiginosi degli artisti del Cirque du Soleil, verrebbe da pensare che i tessuti aerei non siano cosa per tutti. Al contrario, possono essere praticati da chiunque (ovviamente in adeguate condizioni fisiche), a qualunque età e senza rischi.
Prima di arrampicarsi ed esibirsi a diversi metri di altezza, si acquisisce dimestichezza con la disciplina a “bassa quota”, sospesi appena sopra dei materassini che proteggono da eventuali cadute.
È ovviamente fondamentale affidarsi a insegnanti qualificati e applicare tutti gli accorgimenti per allenarsi in massima sicurezza.
Il telo può essere singolo o più spesso doppio, e sono sostanzialmente tre le tipologie principali di mosse che compongono le routine dei tessuti aerei: l’arrampicata, i nodi (ossia le posizioni statiche che si ottengono “annodandosi” al tessuto) e le cadute.
Combinando le varie fasi si disegnano in aria coreografie fluide e spettacolari.
I tessuti aerei richiedono movimenti che coinvolgono l’intera muscolatura, dagli arti al tronco, sviluppandone forza, elasticità e tono. Affinano inoltre l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo e stimolano la fantasia e la creatività, fondamentali per l’elaborazione delle manovre sospesi in aria.
Indicato ad entrambi i sessi poiché va a migliorarne le peculiarità donando forza alle donne ed armonia e controllo agli uomini.
Contattaci
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *