Nel nome stesso è racchiuso il sistema vincente della lezione, cioè allenamento per tutto il corpo. Ed effettivamente questa attività fisica mantiene quello che promette, perché consente di tonificare tutti i muscoli principali (di addome, glutei, spalle, braccia e gambe), aiuta anche a smaltire i chili di troppo, migliora coordinamento ed equilibrio, allena il fiato e mantenere il cuore in salute.

I GRANDI VANTAGGI DEL TOTAL BODY

Il grande vantaggio del total body è proprio la sua completezza: con una lunga serie di esercizi concatenati il corpo si allena in armonia.
Può essere svolto a intensità variabili, con o senza l’aiuto di pesi, e con l’uso di attrezzi come lo step, che è il principale sostegno della lezione.

Comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti come:
• esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
• esercizi con piccoli attrezzi come step
• esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%

COME SI SVOLGE LA LEZIONE

Durante la fase di riscaldamento generalmente vengono eseguiti movimenti semplici a basso impatto come la camminata sul posto, spostamenti laterali del corpo a destra e a sinistra, molleggi, piccoli saltelli sul posto, movimenti delle spalle e mobilizzazione della colonna vertebrale.
Durante la fase attiva di allenamento total body, che dura mediamente 40 minuti, si alternano fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali. Segue zona di defaticamento come di prassi in ogni lezione di tono aerobica.

Allenamento misto trx e corpo libero

Upper Body o ABS (Addome, Braccia e Spalle), è stato espressamente studiato per modellare e scolpire armonicamente la muscolatura di Braccia, Spalle e Pettorali attraverso un allenamento mirato.

Questa particolare disciplina è dedicata prevalentemente al potenziamento del tono dei muscoli del tronco e degli arti superiori: nello specifico, addominali, grande e piccolo pettorale, dorsali, bicipiti, tricipiti e deltoidi, mediante l’utilizzo principalmente del trx, sfruttandone le qualità di personalizzazione dell’allenamento e della resistenza, ma anche attraverso programmi a circuito mirati a corpo libero o con pesati.
Rispetto alle altre lezioni di trx questa dura 50 minuti, per dare spazio durante gli allenamenti, a specifici esercizi di rinforzo addominale.

Ovviamente tutti possono praticare questa disciplina, in particolare è ottima per chi necessita di rafforzare la struttura muscolare della parte superiore del corpo, uomini e donne di ogni età che accusano eccessiva rilassatezza nelle braccia, spalle e addome o che a seguito di un lungo periodo di inattività, desiderano migliorare la loro condizione fisica complessiva.

Tutti i benefici che Upper Body apporta

La pratica costante di questa disciplina permetterà di migliorare, in tempi relativamente brevi, tono e definizione muscolare di Addome, Braccia e Spalle, di potenziare l’attività cardiocircolatoria e respiratoria dell’organismo, di rafforzare l’elasticità delle ossa degli arti superiori del corpo, di aumentare la massa magra delle parti trattate a svantaggio della massa grassa, incrementando il metabolismo e migliorando complessivamente il vostro aspetto estetico che si ripercuoterà positivamente anche sulla vostra mente.

Particolarmente consigliata per ottimizzare la performance generale ed evitare disequilibri corporei a chi predilige attività cardio come lo Spinning, il walking, o la corsa.

Lo yoga tone è una disciplina perfetta per tonificare il corpo.
Infatti si esegue un esercizio fisico molto più intenso di quanto può sembrare a prima vista.
Molti pensano allo yoga come a una disciplina “soft” leggera o meditativa, ma questo perché conosciamo soltanto alcune varianti dell’antichissima pratica. Eppure, si tratta di uno sport completo grazie al quale è possibile rinforzare e tonificare i muscoli. L’ashtanga, il vinyasa o il power yoga sono considerati gli stili migliori per sviluppare la resistenza e la flessibilità. Lo yoga tone sviluppa e amplia la base di queste discipline creando uno stile fluido di allenamento misto ove forza, elasticità e mobilità sono gli obiettivi delle lezione articolate in progressione di difficoltà.

Grazie a questa attività, riusciamo ad armonizzare il corpo e la mente lavorando sul nostro equilibrio. L’aspetto meraviglioso dello yoga è che ci permette di concentrarci sul momento presente mentre ci stiamo allenando.

I muscoli perché lavorano tutti insieme per consentirci di assumere una determinata posizione e si supportano a vicenda per poterla eseguire. Se le parti del nostro corpo non collaborano come se fossero un’unità, sarebbe impossibile realizzarle.
Fare yoga per tonificare i muscoli in maniera progressiva
È chiaro che grazie alla pesistica possiamo aumentare la massa muscolare più in fretta. Tuttavia, i benefici che si ottengono con lo yoga sono molti di più rispetto a quelli degli esercizi agli attrezzi.
Grazie allo yoga, si tonificano i muscoli in maniera progressiva, al contempo miglioriamo l’equilibrio e otteniamo una maggiore pace interiore.
Lo yoga può fungere da completamento dell’allenamento che stai seguendo. Sebbene volendo solo tonificare il corpo e acquisire più forza, questa pratica sarà sufficiente per raggiungere i vostri obiettivi.
Il segreto è perseverare e aumentare con il tempo la difficoltà delle posizioni. All’inizio, non sarete subito capaci di adottare certe posizioni, ma facendo abitualmente yoga ci saranno dei cambiamenti sostanziali nel vostro corpo già dopo alcuni mesi.

Palestra Corpo a Udine ti presenta la disciplina del Circuito Funzionale.

L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero fornendosi di strumenti di esercizio come la fitball, la corda e le sbarre.
L’opzione di allenamento a stazioni da il nome e la peculiarità al corso stesso “circuito funzionale” (utilizzando delle postazioni fisse con esercizi sui quali ci si allena a tempo).

Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo agendo in profondità nella muscolatura e imponendo nuovi schemi motori. Con azioni multiple, in grado di sollecitare insieme più aree muscolari, si ottiene agilità, elasticità e coordinazione nei movimenti.

Non manca un effetto dimagrante, perché l’allenamento funzionale stimola l’aumento della massa muscolare e il consumo di calorie.

 

Aiuta ad avere un corpo bello, in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare.
Tutti gli esercizi dell’allenamento funzionale sono ideati per andare ad agire sull’intera figura senza tralasciare nessun gruppo muscolare.
Per questo risulta un allenamento completo.

 

La finalità del circuito funzionale è sempre quella di abituare i muscoli a lavorare in sinergia e di andare a sollecitare la muscolatura profonda per rendere il corpo più stabile.

Non a caso il termine ricorrente nella disciplina è il core (il centro del nostro corpo da cui parte il movimento) che si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi di tronco e bacino, che crea stabilizzazione articolare.

Nel circuito funzionale è possibile aggiungere un allenamento focalizzato su un particolare distretto, come addominali o dorsali, o magari volto a migliorare forza, velocità e resistenza.

Palestra Corpo: a Udine il tuo Centro Fitness attrezzato per il circuito funzionale.

Palestra Corpo, Centro Fitness a Udine ti presenta Redcord.

Il sistema di Redcord è diventato il leader mondiale nell’esercizio terapeutico e riabilitativo.

Con 25 anni di ricerca, sviluppo e utilizzo da parte di fisioterapisti in tutto il mondo, il sistema di Redcord® comprende oggi la più completa collezione di attrezzature per l’allenamento a sospensione e soluzioni di allenamento disponibili nel mercato.

Il sistema di sospensione Redcord crea esercizi più o meno impegnativi e divertenti per la riabilitazione e la valorizzazione delle prestazioni sportive.

L’esecuzione di precisi schemi di movimento attraverso funi non stabili è il fondamento dell’esercizio in sospensione di Redcord®.

Sfruttando il proprio peso corporeo come resistenza, puoi eseguire centinaia di movimenti (ponte, estensioni, flessioni, squat, ecc.) con un unico dispositivo. Ogni esercizio richiede una totale percezione del corpo ed un preciso controllo neuro-muscolare per aiutarti a costruire un corpo stabile in meno tempo rispetto ai metodi convenzionali di allenamento.

Solo con il sistema di sospensione Redcord gli esercizi possono essere svolti da persone di qualsiasi età, condizione e forza in modo sicuro ed efficace.

In combinazione con altri metodi di allenamento, il sistema Redcord può migliorare e aiutare a mantenerti in una condizione fisica attiva e senza dolore, sia che stiate eseguendo esercizi fisici più semplici e senza dolore, o vi state preparando per un evento olimpico.

Il sistema di sospensione Redcord offre soluzioni reali per rispondere alle tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi.

Palestra Corpo, il Centro Fitness di Udine, leader anche nel sistema di sospensione Redcord.

IL METODO PILATESIl metodo Pilates di Palestra Corpo ti permette di:sviluppare il corpo armoniosamentecorreggere le cattive posturerestituire la vitalità fisicaCHE COS’È IL PILATES?Il Pilates mira a rafforzare i muscoli profondi del corpo, responsabili della postura.I muscoli profondi sono i muscoli centrali del corpo tra costole e bacino ed attorno alla colonna vertebrale (addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). I muscoli profondi costituiscono il centro di energia del corpo, che permette di essere più forte e più stabile.Il Pilates è anche una disciplina che permette di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, della propria forza e dei propri limiti per servirsene al meglio.Il Pilates è benefico per il corpo e per la mente e si basa su 6 principi fondamentali, che sono la chiave del successo:
1) RespirazioneÈ specifica. Si tratta di una respirazione toracica-laterale che permette di utilizzare meglio i polmoni (inspirazione dal naso ed espirazione dalla bocca).
2) ConcentrazioneBisogna prendere piena consapevolezza di ogni movimento e della sua esecuzione per la qualità ottimale di ogni esercizio.
3) Baricentro (Powerhouse – Zona Centrale del Corpo)Tutti i movimenti devono partire dal centro energetico del corpo, dalla parte bassa della schiena, addome e torace.
4) ControlloBisogna avere il totale controllo di ogni movimento associandoci la respirazione e la mente. Bisogna essere pienamente consapevoli del proprio corpo per controllare la postura, ogni gesto e per sentirlo profondamente.
5) FluiditàI movimenti sono fluidi ed eseguiti in modo aggraziato ed armonico per apportare l’equilibrio atteso da questi esercizi.
6) PrecisioneBisogna ricercare la qualità d’esecuzione del movimento e non la quantità. I gesti effettuati devono essere studiati in modo minuzioso affinché abbiano una reale influenza sulla muscolatura.

QUALI SONO I BENEFICI DEL PILATES?• Miglioramento della postura e rafforzamento dei muscoli profondi: il mal di schiena sparisce, il ventre si rassoda, il corpo diventa forte e flessibile.• Miglioramento e miglior controllo dei gesti sportivi.

• Scioglimento dei muscoli motori (muscoli superficiali es: gli ischio-crurali (dietro le cosce) e l’ileopsoas (muscolo flessore dell’anca).• Miglioramento dell’ampiezza articolare, della forza, della resistenza e della potenza muscolare.• Massaggiare gli organi interni.• Favorire la circolazione sanguigna.• Diminuire i rischi di lesioni o di squilibrio muscolare.• Sviluppare la muscolatura in modo armonioso.Palestra Corpo, il tuo Centro Fitness a Udine, leader della disciplina Pilates.

Palestra Corpo a Udine ti presenta la disciplina Yoga Tone.

Lo Yoga Tone è una disciplina perfetta per tonificare il corpo.

Infatti si esegue un esercizio fisico molto più intenso di quanto può sembrare a prima vista.
Molti pensano allo yoga come a una disciplina “soft” leggera o meditativa, ma questo perché conosciamo soltanto alcune varianti dell’antichissima pratica. Eppure, si tratta di uno sport completo grazie al quale è possibile:

  • rinforzare i muscoli
  • tonificare i muscoli

 

L’ashtanga, il vinyasa o il power yoga sono considerati gli stili migliori per sviluppare la resistenza e la flessibilità. Lo Yoga Tone sviluppa e amplia la base di queste discipline creando uno stile fluido di allenamento misto ove forza, elasticità e mobilità sono gli obiettivi delle lezioni, articolate in progressione di difficoltà.

 

Grazie a questa attività, riusciamo ad armonizzare il corpo e la mente lavorando sul nostro equilibrio. L’aspetto meraviglioso dello yoga è che ci permette di concentrarci sul momento presente mentre ci stiamo allenando.

 

I muscoli lavorano tutti insieme per consentirci di assumere una determinata posizione e si supportano a vicenda per poterla eseguire. Se le parti del nostro corpo non collaborano come se fossero un’unità, sarebbe impossibile realizzarle.

Fare yoga è quindi importante per tonificare i muscoli in maniera progressiva.
È chiaro che grazie alla pesistica possiamo aumentare la massa muscolare più in fretta. Tuttavia, i benefici che si ottengono con lo yoga sono molti di più rispetto a quelli degli esercizi agli attrezzi.

Grazie allo yoga, si tonificano i muscoli in maniera progressiva, al contempo miglioriamo l’equilibrio e otteniamo una maggiore pace interiore.

Lo yoga può fungere da completamento dell’allenamento che stai seguendo. Sebbene volendo solo tonificare il corpo e acquisire più forza, questa pratica sarà sufficiente per raggiungere i vostri obiettivi.

Il segreto è perseverare e aumentare con il tempo la difficoltà delle posizioni. All’inizio, non sarete subito capaci di adottare certe posizioni, ma facendo abitualmente yoga ci saranno dei cambiamenti sostanziali nel vostro corpo già dopo alcuni mesi.

Ti aspettiamo nella nostra sede di Pradamano, Udine per iniziare il percorso Yoga Tone!

Palestra Corpo, Centro Fitness leader a Udine per Yoga Tone.

Palestra Corpo, leader del fitness a Udine, ti presenta Power Yoga.

 

Cos’è il Power Yoga?

Sono molte le tipologie di yoga esistenti e, tra queste, c’è il Power Yoga.

Il Power Yoga permette di allenare il corpo, traendo numerosi benefici, non solo fisici, ma anche per la psiche e lo spirito. È possibile affermare che si tratta di una versione potenziata e dinamica dello yoga classico, che giunge a noi dagli USA.

 

Il Power Yoga è in grado di combattere stress, mal di schiena, depressione, ansia e molto altro ancora ristabilendo, di fatto, i ritmi psico-fisici.

 

Gli esercizi, le sequenze e le posizioni – ovvero, le “Asana” – dello yoga classico non sono, di per sé, capaci di creare un ritmo di lavoro che possa soddisfare un ottimo livello di allenamento aerobico ed è per questa ragione che questa pratica, porta a mantenere delle posture impegnative per un lungo periodo essendo così in grado di migliorare la resistenza e la forza corporea.

Inoltre il Power Yoga è utile per chi soffre di disturbi osteoarticolari, in quanto funge come attività riabilitativa.

 

  • Power Yoga, benefici ben visibili
  • Rinforza e rilassa le articolazioni
  • Aumenta la concentrazione, l’autostima, la capacità respiratoria e la potenza vascolare, oltre che la forza e la resistenza del corpo
  • Migliora la respirazione, l’attività cardiovascolare, le capacità di equilibrio e il flusso sanguigno
  • Potenzia i muscoli
  • Combatte stress cronico, ansia sociale, insonnia, mal di schiena e depressione
  • Disintossica il corpo e purifica gli organi interni, ad esempio reni e fegato
  • Dona una profonda sensazione di benessere
  • Allunga le articolazioni, in particolare la parte vertebrale
  • È adatto in caso di riabilitazione, in seguito ad infortuni

 

Palestra Corpo ti aspetta nella sua sede di Pradamano, Udine, per iniziare insieme lo Power Yoga.

Palestra Corpo, Leader del Fitness per Udine e provincia ti presenta Fit Panca.

In Italia 15 milioni di persone sono afflitte da mal di schiena, lombosciatalgie e cervicalgie. Non solo. L’80% della popolazione sopra i 40 anni ha accusato i sintomi di queste patologie almeno una volta nella vita.

Il sistema brevettato WBS, mentre tonifica il corpo, libera dal mal di schiena, rivolgendosi ad una grande fetta di popolazione che prima non si sarebbe rivolta ad un centro fitness.

Presso la sede a Pradamano, Udine, di Palestra Corpo… potrai dire finalmente addio al mal di schiena in modo definitivo!

WBS, Well Back System è usato come sistema nel nostro centro fitness per offrire soluzioni a problemi, prima affrontati solo da medici o farmaci, grazie alle sue caratteristiche innovative e alle numerose possibilità di utilizzo.

Il Metodo WBS è versatile e ha varie applicazioni specifiche: per classi collettive seguite da operatori qualificati, in un numero massimo di dieci posti a seduta, oppure in privato col personal trainer per essere seguiti anche in casi particolari o per esigenze orarie.
Il corso si divide fra panca e fit-panca variando fra essi nell’uso degli elastici per tonificare il corpo direttamente sulla panca (fit panca)

Questa innovativa panca infatti riesce ad ottenere RISULTATI CONCRETI per ogni esigenza :

 

1) Allungamento muscolare

Decomprime la colonna vertebrale e favorisce la reidratazione del disco.

 

2) Elimina le tensioni muscolari e decomprime la colonna vertebrale

Dona una piacevole sensazione di benessere. Il dolore scompare dopo pochi minuti. La muscolatura rilassata e le retrazioni eliminate consentono di scaricare le compressioni vertebrali.

 

3) Diminuisce i dolori

In pochi minuti il dolore scompare, donando una piacevole sensazione di benessere

 

4) Allunga le catene muscolari anteriori

 

5) Stabilizza la postura corretta

Stabilizzazione attraverso la power station e gli elastici montati sulle panche. La postura corretta viene ripristinata grazie alla possibilità di eseguire esercizi di tonificazione in totale sicurezza, direttamente sulla panca.

 

6) Tonifica il corpo in totale sicurezza

Grazie al lavoro fatto con gli elastici tonifica e modella tutto il corpo.

 

Validità comprovata SCIENTIFICAMENTE DEL METODO WELL BACK SYSTEM

 

Perché è stata sviluppata in collaborazione con partner di prestigio:

  • Dott. Diego Sarto, docente universitario presso l’Università di Padova
  • Dott. Giovanni Postiglione, posturologo e docente di Scienze motorie e sportive
  • Spine Center Bologna, uno dei centri di osteopatia più importanti d’Italia
  • Prof. Elena Martinelli, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze, ideatrice metodo C.A.M.O.
  • Dott. Salvo Bonvegna, Posturologo, Specialist WBS
  • Dott. Stefano D’Ottavio, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Scienze e Tecniche dello Sport” a Tor Vergata Roma, Preparatore atletico F.I.G.C. della Nazionale di Calcio Femminile
  • Dott. Giuseppe Basile, Medico Chirurgo Ortopedico, Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia

Palestra Corpo, Centro Fitness a Udine ti presenta Walking Circuito.

Il Walking Circuito è l’innovativo e completo programma di allenamento che nasce dalla fusione dell’esperienza di affermati professionisti del mondo del fitness e dello sport.

Grazie alla sua versatilità è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze.

Per le sue caratteristiche peculiari infatti può essere adottato per mantenere lo stato di benessere (fitness e wellness), per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico e atletico, per la riabilitazione post-traumatica e post-fisioterapica e la prevenzione delle patologie correlate alla senescenza.

 

Il connubio tra esercizio e musica trasforma il semplice gesto della camminata e gli esercizi ad essa associati, in un programma di allenamento avvincente e entusiasmante che consente all’istruttore di creare classi di gruppo di sicuro effetto tecnico e coreografico.

 

Camminare poi, è un rimedio universale per prevenire malattie importanti come le patologie cardiovascolari e il diabete, e per allontanare il rischio di tumore al colon.

Walking Circuito è la giusta risposta alla richiesta di innovazione nell’ambito del fitness, il nuovo metodo di allenamento in grado di rivoluzionare gli schemi offrendo al cliente l’opportunità di svolgere un’attività fortemente allenante e soprattutto divertente.

Il Walking Circuito è l’allenamento con la camminata a diverse intensità che associa ad essa una scheda di esercizi svolti a circuito per la parte superiore del corpo.

E’ un’attività consigliata per dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei: dopo circa 20 minuti di camminata veloce, l’organismo inizia a bruciare i grassi in eccesso per produrre l’energia necessaria all’allenamento, ma anche per migliorare il tono della parte superiore del corpo.

Con il Walking si allena anche l’addome, perché rimane contratto per stabilizzare il corpo durante l’attività sul Tapis Roulant magnetico, ovvero che si muove in base alla spinta di camminata o corsa della persona che lo utilizza.

 

Principali benefici del Walking Circuito

  • ristabilisce l’efficienza dei polmoni e dell’apparato cardiovascolare mediante l’attività fisica aerobica ampliata e durevole;
  • ristabilisce il flusso agevolando la liberazione di antitossine e riducendo gli inestetismi generati dalla ritenzione delle urine;
  • efficiente nella riabilitazione;
  • accresce il coordinamento e la stabilità;
  • conferisce un senso di generica salute mediante la liberazione di sostanze chimiche tra le quali vi è la serotonina;
  • Tonifica il corpo mediante uso di attrezzi quali elastici, pesi .. ed esercizi a corpo libero;

Palestra Corpo ti aspetta nella sede di Pradamano, Udine, per iniziare insieme il Walking Circuito.

Page 1 of 21 2

CORPO CENTRO FITNESS S.S.D.R.L. Via Nazionale 56/9 33040 Pradamano, Udine | P.IVA: 03080270303 | Tutti i diritti riservati © 2022 | Credits Web: Ielweb | Credits Seo: PinguyWeb