Gambe, addome e glutei: in sigla GAG. È un allenamento mirato a rinforzare e tonificare la muscolatura di queste tre zone.
Gli esercizi tipici del GAG possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue.
Per capire di che cosa si tratta, ecco alcuni esempi di esercizi che possono essere eseguiti durante la lezione.
Questa particolare disciplina è dedicata prevalentemente al potenziamento del tono dei muscoli dell’addome delle gambe e dei glutei.
- Affondi frontali
- Squat
- Crunch
- Flessione laterale delle gambe
- Step
Come tutti i tipi di allenamento, anche ogni sessione di GAG è preceduta da un periodo di riscaldamento e seguita da una fase di defaticamento. Il riscaldamento 8-10 minuti e può essere eseguito attraverso una corsa (anche sul posto o sul tapis roulant), il salto della corda o con esercizi specifici a corpo libero.
Il defaticamento, invece, può essere costituito da esercizi di stretching.
Chi può praticarlo?
Gli esercizi mirati alla tonificazione di gambe, addome e glutei sono moltissimi e di diversa complessità, e non è difficile trovare quelli più adatti a ciascuno; anche l’intensità e il numero di ripetizioni va deciso sulla base delle capacità fisiche di ogni individuo.
Si può dire, però, che molti esercizi che mirano a rinforzare la parte inferiore del corpo non sono adatti a chi soffre di mal di schiena e, più in generale, di problemi alla colonna vertebrale.
Come per ogni tipo di allenamento, è consigliabile iniziare il GAG con prudenza affidandosi all’ istruttore lasciandosi consigliare sull’intensità da porre in base allo stato di allenamento.

La pratica costante di questa disciplina permetterà di migliorare, in tempi relativamente brevi, tono e definizione muscolare di addome, gambe e glutei, di potenziare l’attività cardiocircolatoria e respiratoria dell’organismo, di rafforzare l’elasticità delle ossa degli arti inferiori del corpo, di aumentare la massa magra delle parti trattate a svantaggio della massa grassa, incrementando il metabolismo e migliorando complessivamente il vostro aspetto estetico che si ripercuoterà positivamente anche sulla vostra mente.
Particolarmente consigliata per ottimizzare la performance generale e migliorare i distretti muscolari coinvolti.
Contattaci
Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *