Il gluteo è senza dubbio il muscolo che le donne desiderano di più, è l’oggetto del desiderio estetico di ogni ragazza! Innanzitutto devi sapere che possiedi ben sei glutei! Essi sono: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo, sia a destra che a sinistra.
Queste tre coppie di muscoli, insieme ad altri muscoli profondi (otturatore esterno ed interno, quadrato del femore, gemello inferiore, gemello superiore e piriforme), hanno una funzione di stabilizzazione della colonna per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione, sono responsabili del movimento di estensione della coscia sul bacino, della sua rotazione esterna e interna e della sua abduzione.
Più precisamente:
GRANDE GLUTEO: è il più potente estensore e rotatore esterno dell’anca. Forse non lo sapevi ma il grande gluteo è il muscolo più grande e più forte del corpo umano.
MEDIO GLUTEO: è il più importante abduttore della coscia (la allontana esternamente dal corpo, cioè la eleva in fuori). I fasci anteriori intraruotano il femore mentre quelli posteriori lo extraruotano.
PICCOLO GLUTEO: è un abduttore e un rotatore interno della coscia. Agisce in sinergia con il medio gluteo anche se la sua forza è solo di un terzo.
Da cosa è determinata la forma del tuo gluteo?
La forma della zona dei glutei è costuita dai muscoli e dal tessuto adiposo sottocutaneo. Questo significa che per modificare la morfologia di questa regione dovrai agire su entrambi questi elementi… ma questo lo vedremo tra poco quando ti daremo 4 utili consigli per migliorare il tuo “lato B”.
Purtroppo in questa zona le donne hanno tendenza ad accumulare la cellulite, elemento che può influire molto negativamente sulla morfologia dellla “regione glutea”… e altrettanto negativamente sul tuo umore!
La cellulite è una degenerazione del tessuto connettivo, molto più frequente nelle donne anche se gli uomini non ne sono indenni.
Non ci dilungheremo sull’argomento ma a proposito di questo instetismo devi sapere che esso può essere detrminato da:
– cattiva circolazione
– fragilità capillare
– ritenzione idrica
– mancanza di attività motoria
– stress
Alla base della comparsa della cellulite possono anche altri fattori, come accumulo di tessuto adiposo, , eccesso di tossine e anche disfunzioni ormonali.
Ora che hai capito alcune cose in più sui tuoi glutei non ti resta che attivarti e darti da fare per migliorare questa zona che ti sta tanto a cuore!
4 semplici consigli
1. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL’ALIMENTAZIONE
Il primo passo per migliorare i tuoi glutei non può che passare attraverso un’alimentazione più corretta ed equilibrata. Riduci i grassi a favore di alimenti proteici come: uova, carni magre, pesce, legumi. Mangia molta frutta e verdura di stagione. Bevi molto perchè l’idratazione, come sai, è importantissima e un adeguato apporto di acqua ti aiuterà a ridurre la cellulite! Il latte è un ottimo alimento e ed adatto anche in età adulta; è ricco di proteine e darà il suo contributo al miglioramento dei tuoi glutei.
2. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL’ALLENAMENTO
Potremmo darti un’infinità di consigli su come allenarti per migliorare i tuoi glutei, è il nostro mestiere ma non vogliamo confonderti le idee e metterti di fronte a un dedalo di strade che potrebbe scoraggiarti e disorientarti.
Ti daremo quindi solo due suggerimenti, diversi tra loro ma entrambi fondamentali per avere glutei d’acciaio:
- bicicletta
Come hai capito, il grande gluteo è il muscolo che contribuisce maggiormente alla spinta delle tue gambe. E se vuoi lavorare con una spinta importante ed energica dovrai scegliere distanze brevi che ti permettano di sprigionare grande energia nei tuoi scatti. 45′ di Spinning sono un allenamento fantastico per tonificare i tuoi glutei.
3. FAI ESERCIZI DI TONIFICAZIONE CON CARICHI IMPORTANTI!
Si tratta di consigli molto semplici ma al tempo stesso molto delicati. Devi avere una buona preparazione fisica di base in quanto gli stimoli a cui sottoporrai il tuo organismo, anche se di poca durata, saranno molto intensi!
Non è un workout che si può improvvisare ne’ tantomeno si possono ridurre i tempi di allenamento di base che ti permetteranno di usare carichi adeguati; solo dopo un adeguato periodo di preparazione potrai cimentarti in questo tipo di allenamento e raggiungere i risultati che desideri!
La gamma degli esercizi per i tuoi glutei è senza fine e ci limiteremo ad elencartene alcune discipline di gruppo che contengono esercizi per ” il lato B”
Il numero di ripetizioni, il carico da utilizzare, la perfetta esecuzione degli esercizi non possiamo fornirtela perchè le varianti che entrano in gioco sono infinite e solo un Trainer professionista che ti conosce e che segue con regolarità i tuoi allenamenti potrà aiutarti a raggiungere i tuoi abiettivi.
Diffida quindi delle tabelle e degli allenamenti fai-da-te, specie per workout così delicati e importanti come quelli che ti porteranno ad avere un “lato B2 da urlo”!
Nel percoso di Tonificazione della Palestra Corpo Udine ti consigliamo queste discipline :
TRX , HIIT, CIRCUITO FUNZIONALE E BODY PUMP .
4. COORDINA LE TUE AZIONI E NON MUOVERTI A CASO
Leggendo questo lungo articolo hai cominciato la tua azione, non fermarti ora che hai preso lo slancio! Migliorare sensibilmente l’aspetto dei tuoi glutei, come tutte le cose importanti, non è una battaglia che potrai vincere da sola improvvisando le strategie… Muscoli da tonificare, pannicoli adiposi da ridurre, cellulite da eliminare.
Per vincere finalmente la tua battaglia hai bisogno dell’aiuto di chi conosce bene questo problema, di qualcuno che lo ha già risolto in precedenza… magari non una, ma centinaia di volte!
Tu sei unica e le tue caratteristiche non sono quelle di un’altra persona.
Purtroppo non è possibile risolvere un problema così articolato con una tabella scaricata da Internet standardizzata e uguale per tutti!
Affidati a un Trainer professionista che operi in un Club attrezzato con tutti gli attrezzi necessari ad allenarti in modo completo, preciso e sicuro! come Palestra Corpo centro fitness Udine
Tu e il tuo Trainer insieme ce la farete e siamo felici di pensare che un piccolo aiuto te l’abbiamo dato noi oggi mettendo a tua disposizione questo articolo!
Ci vediamo presto in compagnia dei tuoi nuovi glutei d’acciaio!