Come riprendere ad allenarsi ? I consigli del Dr. Seno Giacomo 

Sappiamo bene come l’attività fisica sia importante per il benessere e la salute.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare riduce efficacemente il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, riduce il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, aumenta la densità minerale ossea e la massa muscolare e, influisce positivamente sulla salute mentale.

Durante l’emergenza Covid o per altri motivi si può incorrere a periodi di stop prolungato dall’attività fisica (detraining).

Ciò comporta una perdita parziale o completa degli adattamenti fisiologici indotti dall’allenamento.

Perdita delle funzionalità aerobiche-cardiovascolari. Riduzione della forza e del tono muscolare. Problemi e rigidità articolari.

È quindi d’obbligo che la ripresa dell’attività fisica avvenga al più presto, ma seguendo alcune linee guida per evitare di incorrere ad infortuni o problematiche di vario genere.

Gradualità nella ripresa dell’attività: aumentando gradualmente sia il volume di allenamento che l’intensità con il giusto tempo di recupero nella seduta e tra le sedute.

Sarebbe consigliato introdurre prima esercizi di mobilità articolare e stretching, esercizi posturali, per il core e l’equilibrio.

Poi inserire esercizi per il miglioramento del tono muscolare e la capacità aerobica.

Quantità: meglio iniziare con allenamenti più corti (40′-50′) e giornalieri, prima di fare sedute più lunghe.

Intensità: valutando le condizioni fisiche individuali, età, stato di salute, condizioni climatiche.

Bisogna incrementare gradualmente l’intensità degli allenamenti partendo da un’intensità moderata (60-70%FCMax per i lavori aerobici).

Frequenza e Modalità: fare attività fisica tutti i giorni sarebbe auspicabile, ma non sempre possibile.

Alternare allenamenti aerobici ad allenamenti per il tono/forza muscolare ed introdurre sedute di stretching ed esercizi per la postura.

Meglio sempre affidarsi ad allenatori e trainer professionisti per evitare infortuni, problematiche e/o overtraining.  

Palestra Udine Corpo centro Fitness da 20 anni offre servizi adeguati alle persone che non si sono mai allenate , o alle persone che sono ferme da molto, per aiutarli a ritrovare benessere senza che l’attività risulti impattante per il fisico. 

 

Chiama 0432/640061 oppure scrivi a info@palestracorpo.com per fissare  la tua prova GRATIS ! si hai letto bene gratis , questo perché prima di farti spendere dei soldi vogliamo che tu provi se veramente le cose stanno come te le sto raccontando .

RIEDUCAZIONE FISICA clicca qui e scopri gli orari .

 

 

Corpo Palestra Udine si occupa delle persone…….

non di vendere abbonamenti .

I-MOTIVI-DEL-SUCCESSO-DI-PALESTRA-CORPO-UDINE

 

 


PALESTRA CORPO CENTRO FITNESS AMBIENTE CLIMATIZZATO 

Palestra Corpo , libero di scegliere ! 

Con un unico abbonamento puoi frequentare tutti i corsi negli orari e giornate che desideri prenotando direttamente dal tuo smartphone in tempo reale . 

 


La filosofia di Palestra Corpo : attraverso il movimento far star meglio le persone .


 


Cosa dicono di noi

Ottima accoglienza, ottimi istruttori, molto attenti.  
(Recensione Google)
Claudia L.
Personale competente locali puliti si può usufruire di svariati tipi di corsi con vari orari per persone più o meno allenate.  
(Recensione Google)
Cinzia F.
La Palestra Corpo è il connubio perfetto tra forma fisica e divertimento. Accoglienza, disponibilità e simpatia fanno la differenza ed un personale qualificato vi seguirà nei vari corsi presenti all'interno del Centro Fitness Corpo a Udine.  
(Recensione Google)
Andrea Z.
Palestra Corpo: palestra super, personale efficiente, professionalità di alta qualità, le sale sono ampie e luminose. La diversità di corsi in svariati orari è comodo per chi ha dei orari di lavoro stretti. Bravi bravi.  
(Recensione Google)
Maya P.
Ottima palestra! La frequento da un mese e mi ha dato una più che buona impressione. L'ambiente é informale e molto corretto. Mi sono subito trovato a mio agio. Non sono per nulla facile da accontentare, ma qui mi sto trovando molto bene.  
(Recensione Google)
Paolo M.
Non avrei mai creduto di sentirmi così bene e risolvere i miei problemi fisici frequentando questa Palestra.  
(Recensione Google)
Nadia D.G.
Semplicemente fantastici! Una palestra veramente validissima. Personale molto preparato e gentile.  
(Recensione Google)
Maddalena D.C.
Palestra che oltre ai normali corsi propone anche stage didattici.  
(Recensione Google)
Euro G.
Fantastico staff, e ancora meglio con tante discipline.  
(Recensione Google)
Iliana E.
Palestra Corpo a Udine: istruttori preparati, seguono il percorso dei clienti passo passo aiutandoli sia durante che fuori lezione. Palestra consigliata sia per la competenza che per la varietà di corsi. Addetta alla accoglienza super!  
(Recensione Google)
Donatella Z.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTTE LE DISCIPLINE

Corpo di Battello Massimiliano, Via Nazionale 56 33040 Pradamano, Udine | P.IVA 02786690301 | Tutti i diritti riservati © 2019 | Credits Web: Ielweb | Credits Seo: PinguyWeb