
Come riprendere ad allenarsi ? I consigli del Dr. Seno Giacomo
Sappiamo bene come l’attività fisica sia importante per il benessere e la salute.
È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare riduce efficacemente il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, riduce il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, aumenta la densità minerale ossea e la massa muscolare e, influisce positivamente sulla salute mentale.
Durante l’emergenza Covid o per altri motivi si può incorrere a periodi di stop prolungato dall’attività fisica (detraining).
Ciò comporta una perdita parziale o completa degli adattamenti fisiologici indotti dall’allenamento.
Perdita delle funzionalità aerobiche-cardiovascolari. Riduzione della forza e del tono muscolare. Problemi e rigidità articolari.
È quindi d’obbligo che la ripresa dell’attività fisica avvenga al più presto, ma seguendo alcune linee guida per evitare di incorrere ad infortuni o problematiche di vario genere.
Gradualità nella ripresa dell’attività: aumentando gradualmente sia il volume di allenamento che l’intensità con il giusto tempo di recupero nella seduta e tra le sedute.
Sarebbe consigliato introdurre prima esercizi di mobilità articolare e stretching, esercizi posturali, per il core e l’equilibrio.
Poi inserire esercizi per il miglioramento del tono muscolare e la capacità aerobica.
Quantità: meglio iniziare con allenamenti più corti (40′-50′) e giornalieri, prima di fare sedute più lunghe.
Intensità: valutando le condizioni fisiche individuali, età, stato di salute, condizioni climatiche.
Bisogna incrementare gradualmente l’intensità degli allenamenti partendo da un’intensità moderata (60-70%FCMax per i lavori aerobici).
Frequenza e Modalità: fare attività fisica tutti i giorni sarebbe auspicabile, ma non sempre possibile.
Alternare allenamenti aerobici ad allenamenti per il tono/forza muscolare ed introdurre sedute di stretching ed esercizi per la postura.
Meglio sempre affidarsi ad allenatori e trainer professionisti per evitare infortuni, problematiche e/o overtraining.
Palestra Udine Corpo centro Fitness da 20 anni offre servizi adeguati alle persone che non si sono mai allenate , o alle persone che sono ferme da molto, per aiutarli a ritrovare benessere senza che l’attività risulti impattante per il fisico.
Chiama 0432/640061 oppure scrivi a info@palestracorpo.com per fissare la tua prova GRATIS ! si hai letto bene gratis , questo perché prima di farti spendere dei soldi vogliamo che tu provi se veramente le cose stanno come te le sto raccontando .
RIEDUCAZIONE FISICA clicca qui e scopri gli orari .
Corpo Palestra Udine si occupa delle persone…….
non di vendere abbonamenti .
PALESTRA CORPO CENTRO FITNESS AMBIENTE CLIMATIZZATO
Palestra Corpo , libero di scegliere !
Con un unico abbonamento puoi frequentare tutti i corsi negli orari e giornate che desideri prenotando direttamente dal tuo smartphone in tempo reale .
La filosofia di Palestra Corpo : attraverso il movimento far star meglio le persone .
Cosa dicono di noi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
TUTTE LE DISCIPLINE