tempo di lettura 2 minuti 

Prima di iniziare ci teniamo a fare un’importante premessa: palestra e alimentazione sono due elementi che regalano al nostro corpo il massimo benessere solo quando procedono a braccetto.

Per prendersi cura a tuttotondo della propria persona un allenamento efficace non è sufficiente senza la giusta attenzione all’alimentazione pre workout.
E quindi cosa mangiare prima della palestra?

Prima regola : bandire gli eccessi, è bene quindi evitare sia di fare pasti eccessivamente abbondanti sia di andare ad allenarsi a stomaco vuoto. L’ideale è uno snack sano e leggero che garantisca ai muscoli la giusta energia per dare il massimo durante il workout.

Spuntini pre workout e indice glicemico
E’ bene sapere che i principi nutritivi dai quali ricaviamo la maggior parte delle energie per allenarci sono i carboidrati e gli zuccheri: entrambi alzano il livello di glicemia nel sangue e per questo sono un ottimo carburante per i muscoli.

 

Gli alimenti da preferire per gli spuntini pre palestra.

Alcuni cibi forniscono energia immediata e pronta all’uso, altri invece la rilasciano gradualmente; gli alimenti si possono classificare tramite l’IG (indice glicemico) che è un parametro che indica quanto velocemente saliranno i livelli di zuccheri nel sangue dal momento dell’ingerimento alle due ore successive.

Gli alimenti da preferire per gli spuntini pre palestra sono quelli con un IG medio-basso: un rilascio lento e graduale è l’ideale in quanto mantiene costante il livello glicemico a beneficio di corpo e mente; mangiare cibi dall’indice glicemico alto provocherebbe un picco immediato di zuccheri che però si esaurirebbe velocemente, rischiando di provocare un calo glicemico.

Il calo glicemico non è altro che quel calo di zuccheri che provoca vertigini, senso di affaticamento, sudori freddi e debolezza… Certamente non lo stato fisico adatto per un allenamento equilibrato!

Spuntini salutari ma nutrienti. Ecco le nostre idee per alcuni snack sani, energetici e facilmente digeribili ideali da mangiare prima di andare palestra:

 

Banana + fiocchi d’avena: le banane sono davvero ricche di carboidrati complessi che forniscono al corpo un boost di energie e di potassio, che va a migliorare il funzionamento di nervi e muscoli; i fiocchi d’avena invece sono ricchi di fibre e un ottimo alleato in caso di allenamenti intensi e di breve durata.

Il consiglio in più: per mixare i due elementi potete mettere la banana tagliata a rondelle e una manciata di fiocchi in una ciotola e, volendo, usare un po’ di yogurt magro per amalgamare.

Macedonia + semi di chia: i semi di chia venivano usati dagli Aztechi prima di andare in battaglia per la strordinaria energia che forniscono grazie al loro apporto proteico e di grassi Omega3; la frutta, grazie alle fibre in essa contenute, ha un indice glicemico piuttosto basso ed è l’ideale per un rilascio di energia graduale e di lunga durata.

Il consiglio in più: una macedonia è da preferire ai frullati in quanto il latte potrebbe dare problemi di digestione durante l’allenamento.

  • Ovviamente queste sono solo alcune idee di spuntini da mangiare prima di allenarsi

Sappiamo anche che non sempre è possibile organizzare l’alimentazione prima di andare in palestra.

Abbiamo la soluzione anche per questo !!

Palestra Corpo Udine ha scelto XS™ Pre-Workout Drink . Veloce, buono ed efficace.

Buono a sapersi

  • Ogni bustina contiene 4,3 grammi di BCAA a rapido assorbimento essenziali per sostenere i muscoli e prevenire i problemi muscolari.
  • I 3 grammi di creatina forniscono un’esplosione di energia per offrirti prestazioni ottimali.
  • Contiene vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B6 (piridossina), B9 (acido folico) e B12 (cobalamina) che coadiuvano il normale funzionamento del metabolismo energetico.
  • Le Vitamine C, E e lo Zinco proteggono le cellule dallo stress ossidativo durante l’allenamento.
  • Per un risultato ottimale, diluire la polvere della bustina in 300-500 ml d’acqua (in base alle preferenze) all’interno di uno shaker e agitare bene. Consumare 30 minuti prima dell’attività fisica. 

Un suggerimento finale è di non trascurare l’idratazione: è buona regola bere circa mezzo litro d’acqua due ore prima dell’inizio dell’attività fisica di modo da creare il giusto equilibrio tra liquidi in circolo e liquidi assorbiti e arrivare al workout idratati e pronti a dare il meglio.

Cura bene questi aspetti e….. vivrai un fantastico cambio energetico durante i tuoi allenamenti.

Per ulteriori informazioni o per provare il Pre-Workout Drink chiedi alla segreteria.

PALESTRA CORPO attraverso il movimento aiuta le persone a stare miglio.


 


Cosa dicono di noi

Palestra Corpo a Udine: istruttori preparati, seguono il percorso dei clienti passo passo aiutandoli sia durante che fuori lezione. Palestra consigliata sia per la competenza che per la varietà di corsi. Addetta alla accoglienza super!  
(Recensione Google)
Donatella Z.
La Palestra Corpo è il connubio perfetto tra forma fisica e divertimento. Accoglienza, disponibilità e simpatia fanno la differenza ed un personale qualificato vi seguirà nei vari corsi presenti all'interno del Centro Fitness Corpo a Udine.  
(Recensione Google)
Andrea Z.
Palestra Corpo: palestra super, personale efficiente, professionalità di alta qualità, le sale sono ampie e luminose. La diversità di corsi in svariati orari è comodo per chi ha dei orari di lavoro stretti. Bravi bravi.  
(Recensione Google)
Maya P.
Ottima palestra! La frequento da un mese e mi ha dato una più che buona impressione. L'ambiente é informale e molto corretto. Mi sono subito trovato a mio agio. Non sono per nulla facile da accontentare, ma qui mi sto trovando molto bene.  
(Recensione Google)
Paolo M.
Non avrei mai creduto di sentirmi così bene e risolvere i miei problemi fisici frequentando questa Palestra.  
(Recensione Google)
Nadia D.G.
Semplicemente fantastici! Una palestra veramente validissima. Personale molto preparato e gentile.  
(Recensione Google)
Maddalena D.C.
Fantastico staff, e ancora meglio con tante discipline.  
(Recensione Google)
Iliana E.
Palestra che oltre ai normali corsi propone anche stage didattici.  
(Recensione Google)
Euro G.
Personale competente locali puliti si può usufruire di svariati tipi di corsi con vari orari per persone più o meno allenate.  
(Recensione Google)
Cinzia F.
Ottima accoglienza, ottimi istruttori, molto attenti.  
(Recensione Google)
Claudia L.

 

Corpo di Battello Massimiliano, Via Nazionale 56 33040 Pradamano, Udine | P.IVA 02786690301 | Tutti i diritti riservati © 2019 | Credits Web: Ielweb | Credits Seo: PinguyWeb